Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Hai la tosse? Non trascurare il fenomeno.

La tosse è un sintomo da non sottovalutare, con essa il nostro organismo si difende da un’irritazione od infiammazione delle vie respiratorie causato da corpi esterni. La tosse può essere grassa o secca: nel primo caso si manifesta con presenza di espettorato, nel secondo invece è causata da irritazioni.

Quali fattori scatenano la tosse?

La tosse è un gesto involontario che facciamo, libera le vie aeree dagli agenti esterni che vogliono otturarle. I fattori scatenanti sono vari: batteri e virus, malattie dei bronchi, neoplasie a faringe e bronchi, insufficienza cardiaca, inalazione di fumo di sigaretta o di sostanze che irritano. Talvolta si può trattare anche di tosse isterica.

Quali rimedi adottare?

Dietro alla tosse si celano talvolta diverse patologie per cui è importante approfondire le cause con il proprio medico curante per ricevere la terapia farmacologica adeguata. Se la tosse è seguita da altri sintomi potrebbe essere il caso di andare al pronto soccorso:

• Rigonfiamento delle vene del collo;

• Attacchi di asma;

• Febbre;

• Cambiamento del colore della pelle;

Per prevenire la tosse è importante fare caso alla propria igiene personale, bere 2 lt di acqua al giorno, eliminando le cattive abitudini come il fumare. Il medico vi potrà consigliare medicinali per lenire i fastidi provocati dalla tosse: antibiotici per la tosse se causati da infezioni batteriche, antistaminici e cortisonici in caso di tosse allergica, espettoranti e mucolitici in caso di tosse grassa.